CURIOSITÀ E STORIA DELLA PROPOSTA DI MATRIMONIO: IDEE E SUGGERIMENTI PER CHI NON SA DA DOVE COMINCIARE
Dove gliela faccio? Come? Ma quando??
Magari avete già l'anello in tasca da mesi, ve lo portate in giro in attesa del momento giusto, ma possiamo confessarvi un segreto?
L'attimo giusto da cogliere è ORA! Non esiste il momento perfetto, se non quello creato da voi, quindi vediamo insieme delle idee da cui potete trarre ispirazione.
Che sia su una spiaggia deserta, un ristorante davanti a una carbonara, a casa tra i vostri amici animali, la cosa importante è che sia in un posto dove chi deve rispondere sia a suo agio. Unica regola: non creare imbarazzi, sarà già molto intenso!
Ma partiamo un po' come piace a noi...dalla origini, ce la raccontiamo un po'.
La "proposta di matrimonio" in sè, come gesto, risale a secoli e secoli fa, quando i matrimoni erano per lo più combinati. Se la futura sposa era scelta dai genitori, era lo sposo a chiedere la mano della fanciulla, una sorta di formalità per dare il via al fidanzamento ufficiale. Se invece i due giovani erano già innamorati, allora la mano doveva essere chiesta al padre, tradizione che in alcune regioni o Paesi viene seguita tutt'oggi, segno di educazione e rispetto nei confronti dei familiari di lei.
Diamo uno sguardo fugace al galateo. Una proposta di matrimonio che segue tutte le norme di comportamento è studiata a puntino: il luogo, l’attimo e l’atmosfera che faranno da cornice a questo emozionante momento in quanto elementi imprescindibili. Secondo alcuni dettami di buone maniere, inoltre, il momento della proposta deve rimanere intimo e romantico, preferibilmente non in un luogo pubblico o di fronte ad altra gente, proprio perché rappresenta una promessa scambiata solo tra i due innamorati.
Altra curiosità: perché ci si inginocchia per chiedere di sposarsi? Quest'usanza risale al gesto che facevano i cavalieri davanti al re e alla regina per mostrare loro rispetto e lealtà, gesto che poi si è esteso anche per la proposta di matrimonio, per comunicare fedeltà e rispetto alla donna che con cui si voleva convolare a nozze.
A parte il gesto di inginocchiarsi, nulla di ciò che abbiamo detto può essere più lontano da quello a cui siamo abituati oggi, sia per quanto riguarda il matrimonio combinato, sia per la questione del luogo intimo: oggi — e per fortuna! — si lascia libero spazio alla creatività delle persone e, si spera, ci si sposa per amore, con o senza in consenso dei propri genitori.
Ma quanto tempo prima bisogna fare la proposta di matrimonio?
Ovviamente per questa domanda non c'è una risposta. Le tempistiche dei preparativi variano tantissimo in base alla tipologia di matrimonio che ci si immagina. Solitamente dal momento della proposta al giorno del matrimonio passa circa un anno, per organizzare al meglio tutto e per farlo con tutta la tranquillità che necessita. Ma sempre più le coppie tendono ad accorciare i tempi, a sposarsi in 7-8 mesi e spoiler... FATTIBILISSIMO, ovviamente con l'aiuto di una wedding planner il tutto risulterà moooolto più facile!
Vediamo come aiutarvi nel concreto, passo dopo passo:
- PASSO 1 --> SCEGLI UN MOMENTO/LUOGO: Prima cosa pensa ad un momento o luogo che possa esservi "familiare", che possa emozionarvi o che sia significativo per la coppia
- PASSO 2 --> CREA UN ELEMENTO DI SORPRESA: Scegli quando chiederglielo, quando meno se l'aspetta è il momento giusto!
- PASSO 3 --> PERSONALIZZA LA PROPOSTA: pensa a come rendere la proposta molto personale, non pronunciare solo "mi vuoi sposare", aggancia una o due frasi che introducano la domanda, dedicate esclusivamente a voi
- PASSO 4 --> COINVOLGI CHI VORRESTI AL TUO FIANCO PER DARTI LA CARICA GIUSTA: Chi vi ama e condivide con voi momenti speciali vi starà vicino in un momento così importante e questo renderà tutto ancora più coinvolgente ed emozionante
- PASSO 5 --> CATTURA IL MOMENTO (DELEGANDO LE RIPRESE!!!): Avere delle persone che sappiano cosa sta succedendo vi aiuterà ad avere ricordi indelebili che potrete rivivere guardando foto o video
- PASSO 6 --> FESTEGGIA IL "SI'": Lasciati prendere dalla gioia e vivila tutta.
Beh signori e signore, non resta che inginocchiarsi :)
Scorrete e lasciateci nei commenti i vostri racconti, le vostre storie e perchè no... le vostre domande!
RACCONTATECI UN PO' DI VOI, NOI AMIAMO LE STORIE...
OPPURE CHIEDETE UNA CONSULENZA, SAREMO FELICI DI CONOSCERVI!
Qualcosa di blu
L'ABITO DELLO SPOSO, DA NON SOTTOVALUTARE!
COSA DICE IL GALATEO E COSA DICE IL BUONGUSTO IN FATTO DI ABITI DA SPOSO? SPESSO SOTTOVALUTATO, NOI QUI NE PARLIAMO
L' ABITO DA SPOSA, DA DOVE INIZIARE
SOS ABITO DA SPOSA: SEMBRAVA SEMPLICE, MA NON LO E'? ECCO COME DESTREGGIARSI CON DISINVOLTURA NELLA SCELTA
NOZZE CIVILI O RELIGIOSE?
SCEGLIERE COME CELEBRARE LE NOZZE: QUALI SONO LE GRANDI DIFFERENZE?
PREPARARSI ALLE NOZZE...NO STRESS
NON SIAMO QUI PER ILLUDERVI... IL MATRIMONIO E' UN PERCORSO STRESSANTE E' VERO... MA NOI SIAMO QUI PER AIUTARVI!
LA PROPOSTA DI MATRIMONIO
CURIOSITÀ E STORIA DELLA PROPOSTA DI MATRIMONIO: IDEE E SUGGERIMENTI PER CHI NON SA DA DOVE COMINCIARE
Aggiungi commento
Commenti