SOS ABITO DA SPOSA: SEMBRAVA SEMPLICE, MA NON LO E'? ECCO COME DESTREGGIARSI CON DISINVOLTURA NELLA SCELTA
Prima di tutto diciamocelo... ma quanto è bello andare in giro negli atelier, provare questi abiti magnifici e vedersi belle e raggianti come principesse? Ancora di più anzi, vedersi belle e far piangere chi ti sta guardando. Non capita tutti i giorni ammettiamolo e proprio per questo forse l'abito da sposa può diventare una scelta davvero ardua. Da che si sogna di provare mille abiti e si pensa di sapere già quale abito sarà L'ABITO di quel giorno, a che si entra in un vortice di confusione totale quando... eh sì ebbene sì, succede quando si prova quello che si è sempre sognato come abito da sposa e ci si rende conto che beh, non sarà sicuramente lui perchè è quello che ci dona meno degli gli altri che non erano mai stati presi in considerazione.
Ecco che quindi la sensazione è quella di ricominciare daccapo, ma attenzione attenzione NON è così. In realtà l'abito non è una cosa che si sceglie a priori, certo si può avere un'idea sommaria di quello che rientra nei gusti, ma non si può sapere fino a quando lo si indossa, quale sarà quello giusto appunto perchè si tratta di un capo "d'eccezione", che non si indossa abitualmente.
Primo step: vedersi con il famoso "abito bianco" (che poi può non essere bianco ovviamente, ma avete capito il concetto :| )
Che sia bianco, voluminoso, stretto, a pailettes o liscio, in ogni caso quando ci si trova ad indossare anzi, a dover scegliere, l'abito che ci accompagnerà all'altare non è sempre di facile gestione l'emozione. Innanzitutto probabilmente sì ci si è resi conto di quello che stiamo andando a fare, ma la realtà è che solo quando inizierete a provarli vi renderete conto che vi sposerete davvero! No ragazzi, non è stato tutto un sogno
Questa presa di coscienza, insieme all'emozione della vista e vogliamo dimenticarci di chi avete scelto come accompagnatori? Perchè sì anche loro hanno il loro ruolo in questo gioco delle parti. Piangono ad ogni abito? Vi dicono la vera verità su quello che pensano? Vi fanno innervosire i loro commenti non graditi o pensate che siano fondamentali e senza di loro non potreste scegliere?
Ecco tutte queste reazioni/sensazioni (oltre a raccontarcele sotto a questo articolo, così da potervi conoscere meglio e conoscere le vostre storie che come sempre sono quello che amiamo) andranno a condensarsi in un un momento molto particolare e a determinare la vostra percezione di quello stesso momento.
Quindi ATTENZIONE ATTENZIONE, quello che possiamo consigliare è che finchè la scelta è vostra, cercate di circondarvi di persone che possano aiutarvi in quel momento, a loro modo, chi dicendo la verità chi assecondandovi, in base a quello che pensate sia la cosa migliore per vivere al meglio ogni minuto.
Come sceglierlo nel concreto?
Passiamo ora alla parte concreta. Prima si tutto può aiutarvi pensare al tipo di matrimonio. Vi siete mai chieste perchè quando si vanno a provare i vestiti una delle prime domande che vi fanno è "come e dove sarà il matrimonio?".
Ogni matrimonio ha tratti distintivi ben precisi. Chi si sposa in un bosco, chi lo fa in una vigna, chi in chiesa, chi in una villa, chi invece desidera un matrimonio bucolico o boho chic, chi ancora se lo immagina colorato e fresco, chi elegante e completamente sui toni del bianco. Le scelte possono essere talmente diverse che dare delle linee guida per aiutare la scelta non è semplice ed anzi potrebbe risultare fuorviante.
Ma possiamo provare a fare degli esempi, ripercorrendo temi e location più "comuni".
Immaginiamo di volerci sposare in chiesa, circondate dai fiori bianchi con una corposità importante. Matrimonio elegante, classico e aderente alle tradizioni. Ecco in questo caso per l'abito da sposa solitamente si rimane su gonne ampie o ad A in tulle, taffetà ed organza, un po' stile principessa, ma attenzione che fossi in voi non tralascerei gli abiti a sirena e il pizzo.
Immaginiamo ora invece un matrimonio in villa, le sedie color oro a bordo passerella, un altare colmo di fiori colorati aggiustati in composizioni movimentate e originali. Ecco in questo caso la gamma di forme e tessuti su cui optare è più varia. Potrebbe essere perfetto un abito come si suol dire "scivolato" o perchè no, uno che non sia usuale o comunque più "scombinato", come diciamo spesso noi alle nostre spose.
Ma sempre più i matrimoni tendono ad avere location particolari, ad accogliere in posti che non si sarebbero immaginati come luogo di nozze, pensiamo ad esempio ad un bosco. Immergiamoci in questa atmosfera magica e romantica. Ovvio che non esiste un abito da sposa per il matrimonio nel bosco, ma possiamo scuramente puntare su tessuti morbidi e leggeri per garantire fluidità e comodità nei movimenti. L'abito country chic o in stile fata romantica sono tra gli stili più indicati per continuare al meglio il fil Rouge della location.
Anche per quanto riguarda la silhouette ci sarebbe da aprire un mondo (e lo apriremo a mo' di trailer alla prossima riga), ma inutile dire che ognuno di noi si sente a proprio agio con una certa tipologia di abbigliamento e sembrerà scontato forse, ma l'abito da sposa che sceglierete alla fine non sarà solitamente così diverso.
Qualche esempio? Chi si definisce con "forma a mela" eviterà lo stile impero e verterà su bustino che scenda fino alla vita con una gonna morbida e ampia. Chi ha i fianchi pronunciati può optare per la forma ad A che bilancia le proporzioni, chi ha la vita definita può puntare sull'abito a sirena che valorizza la figura, ma esistono anche modelli meno attillati che seguono le curve in modo meno strong. Chi assomiglia più ad un rettangolo, per creare le forme e le curve, potrebbe scegliere gonne ampie e svasate o abiti con dettagli in vita, cinture o pizzi, che creano insomma un punto visivo.
Anche il tessuto è importante e dipende dalla stagione. Tessuti leggeri come chiffon e mussola sono ideali per l'estate, mentre broccato o velluto sono più adatti all'inverno. Altri tessuti comuni includono raso, pizzo e organza, che conferiscono stili diversi.
Insomma ci sarebbe da parlare all'infinito solo di questo, ma il concetto è che dovete sentirvi a vostro agio indipendentemente dal collegamento fisico-forma di abito o tema del matrimonio o aspettative di persone esterne a voi. Utilizzate questi consigli solo se utili e un'altra cosa che ci tengo a dire è che è ok seguire le tendenze del momento, ma non snaturarsi per queste.
Insomma che dire, temi e le tipologie di celebrazioni possono essere infinite e non esiste l'abito perfetto per ogni tipo di occasione, ma sicuramente esiste l'abito perfetto per ognuna delle spose quindi questi vogliono solo essere linee generali, che però noi stesse amiamo "non rispettare", anzi è proprio questa la parte divertente. Quindi l'unico consiglio che possiamo dare è quello di farvi guidare dal vostro sguardo, di sentirvi belle e irrinunciabili, con una buona compagnia accanto e una mente che viaggia verso il futuro, non ci sarà che costruire solo momenti memorabili.
Non esitate a contattarci, richiedete la consulenza siamo qui per voi!
Crea il tuo sito web con Webador