PREPARARSI ALLE NOZZE...NO STRESS

Pubblicato il 16 ottobre 2025 alle ore 10:23

NON SIAMO QUI PER ILLUDERVI... IL MATRIMONIO E' UN PERCORSO STRESSANTE E' VERO... MA NOI SIAMO QUI PER AIUTARVI!

Una domanda che prima o poi coglie tutte le sposə nei loro primi passi all'organizzazione: "Come posso fare tutto da solə senza impazzire?" Risposta: "Te lo anticipo così da non creare illusioni.... Non puoi"!

Mettiamo le cose in chiaro, non credete a quelli che vi diranno che è fattibilissimo, che c'è solo un grande divertimento a organizzare un matrimonio da solə. NON E' VERO! Non siamo qui a smontare grandi idee e grandi eroi che non ammettono aiuti, ma vi assicuriamo che il cammino verso le nozze è un momento tanto ricco di emozioni, quanto di stress e non sempre lo stress permette di vedere le cose con chiarezza. 

Per passare questo momento con divertimento e senza sentire il peso delle decisioni sarebbe ideale essere ESTREMAMENTE (e dico estremamente non a caso) organizzati e avere le idee chiare su per lo più.... TUTTO o quasi. Una cosa che dall'esperienza, mi viene da dire... praticamente impossibile.

Una TO DO LIST è il primo passo per avere tutto sotto controllo. Ma come iniziare a capire come muoversi e cosa fare per primo?

Prima di tutto, sembra scontato, ma giuro che non lo è... rispondete in coro alla domanda: Matrimonio religioso o civile?

Una volta deciso questo piccolo particolare potete dedicarvi a tutto il resto, come la location (e chiesa se religioso), il periodo in cui ci si vuole sposare per poi passare al carico pesante di TUTTI i fornitori. Ci si sente a tratti un po' call center, un po' organizzatrice di eventi, un po' stilista, creativa... beh si ebbene Sì ragazzi miei... sarà un gioco impegnativo, soprattutto se nelle vostre vite fate normalmente altro che vi tiene impegnati pressoché tutto il giorno... come ad esempio UN LAVORO!

Quindi la grande risposta a tutti i vostri dubbi è FARVI AIUTARE da qualcuno che si muove in maniera spigliata in questo mondo complicato, che sappia indirizzarvi e schiarirvi le idee.. perchè ebbene si... anche se pensate di avere le idee chiare vi posso assicurare che potreste cambiare idea milioni di volte. Se pensate che delegare a una wedding planner il giorno più bello della vostra vita possa in qualche modo "staccarvi" emotivamente e relegarvi a semplici revisionisti, ecco NON E' COSI'! Una brava wedding planner non vi proporrà dei lavori triti e ritriti tra cui scegliere, non vi farà vedere degli esempi da replicare, bensì vi ascolterà, vi imparerà a conoscere e vi sosterrà nelle scelte, negli imprevisti, nella ricerca, nei dubbi. 

Un aspetto da non sottovalutare è sicuramente il budget. E' molto importante la presenza di una figura di riferimento perchè può aiutarvi a definire un perimetro economico all'inizio di questo percorso e quindi muoversi con voi all'interno di questi limiti. Non sembra ma non è così facile avere in testa un budget e poi rispettarlo, perchè alla fine "la vita è una", "ci si sposa una volta sola" e tante altre frasi che assecondano l'overbudget. Vi assicuro che il 99% delle volte, pur con un costo definito, succede che, anche di pochissimo, ma si supera. 

Gli imprevisti possono essere davvero tanti. 

Ma dopo avervi spaventatə per bene, passiamo in rassegna i passi verso l'altare. 

TO DO LIST: 

1. CIVILE O RELIGIOSO?

2. QUANDO VORREMMO SPOSARCI?

3. CERCHIAMO LOCATION/CHIESA

4. INIZIAMO L'ITER BUROCRATICO (soprattutto se religioso)

5. DEFINIAMO UN BUDGET

6. QUANTI SARANNO I NOSTRI INVITATI?

7. QUALE STILE CI PIACE?

8. INIZIAMO A GIRARE GLI ATELIER PER GLI ABITI

9. PREPARIAMO E INVIAMO LE PARTECIPAZIONI

10. SCEGLIAMO IL FOTOGRAFO

11. SCEGLIAMO IL MENU' E TORTA NUZIALE

12. SCEGLIAMO LA MUSICA

13. FACCIAMO LE PROVE DI TRUCCO E PARRUCCO

14. SCEGLIAMO I FIORI E GLI ALLESTIMENTI

15. SCEGLIAMO SEGNAPOSTO, BOMBONIERE E TABLEAU MARIAGE

16. FACCIAMO I TAVOLI

17. PROVIAMO E RIPROVIAMO GLI ABITI E CERCHIAMO LE SCARPE E ACCESSORI VARI

18. CHIUDIAMO L'ITER BUROCRATICO 

19. DEFINIAMO LA TIMELINE DEL GIORNO DELLE NOZZE E LA CONDIVIDIAMO CON TUTTI I FORNITORI

20. FACCIAMO LE PROVE IN CHIESA/LOCATION

DON'T DO LIST: 

1. NON FARE TUTTO DA SOLI

2. NON DIMENTICARE IL PARTNER

3. NON CERCARE DI ASSECONDARE I DESIDERI ALTRUI

4. NON FARTI PRENDERE DALL'ANSIA DELL'ORGANIZZAZIONE, MA NON DARE NULLA PER SCONTATO

5. NON PENSARE CHE NON CI SARANNO IMPREVISTI

Che dire... noi siamo qui se avete bisogno e sapremo guidarvi verso questo magico mondo per avere davvero il giorno più bello della vostra vita e SPOILER: con il nostro aiuto ricorderete con grande piacere anche tutta la parte di preparativi, che solitamente da soli si vive più simile a un trasloco.

 

RACCONTATECI UN PO' DI VOI, NOI AMIAMO LE STORIE...

OPPURE CHIEDETE UNA CONSULENZA, SAREMO FELICI DI CONOSCERVI!

 

Qualcosa di blu